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Consapevolezza fonologica


componenti linguistiche : consapevolezza fonologica La consapevolezza fonologica viene definita come l’abilità nell’elaborare i suoni del linguaggio orale.
E’ la capacità di analizzare  la struttura linguistica delle parole quando sottoposti ad adeguati stimoli verbali.
E’ considerata  una delle componenti linguistiche più connesse al primo avvio dell’alfabetizzazione.
Si esprime nella capacità di segmentare il discorso in parole separate e di discriminare sillabe e fonemi,  cioè di identificare i tratti specifici del linguaggio parlato.

componenti linguistiche

La relazione tra Consapevolezza Fonologica e lettura è stata studiata nel corso degli anni:
Gli studi in bambini anglofoni (ortografia opaca) dimostrando l’importanza della consapevolezza fonologica per l’apprendimento della lettura.
Tuttavia la relazione tra consapevolezza fonologica e apprendimento della lingua scritta non sembra essere unidirezionale. 
E’ stato evidenziato che la consapevolezza fonologica dei bambini migliora notevolmente con la scolarizzazione.
Per  la lingua italiana (ortografia trasparente), la consapevolezza fonologica è acquisita più facilmente e rapidamente rispetto all’ortografia anglofona.
Il suo ruolo nell’abilità di letto-scrittura sembra ridursi di molto dopo i primi due anni di scolarizzazione.