chi siamo


La nostra squadra

Il nostro gruppo di lavoro è formato da un neuropsichiatra infantile , due psicoterapeute, uno psicologo dell’età evolutiva, due logopediste , un’ortottista e una psicomotricista.
Dal 2019 collaboriamo con l’associazione “Scacciapensieri” le cui socie , Psicologhe / tutor DSA partecipano attivamente alle nostre attività

Ci occupiamo primariamente di disturbi del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi da deficit di attenzione con o senza iperattività (ADHD), disturbi della sfera emotivo-relazionale, disturbi psico motori, disprassie e trattamento riabilitativo e relativa valutazione psicodiagnostica  .

Offriamo consulenze psicologiche e programmi di sostegno ai genitori in momenti di crisi, riguardante sia la coppia genitoriale che la gestione delle difficoltà dei figli.

In tutti i casi in cui un bambino manifesta segni di disagio o comportamenti problematici può essere utile un colloquio con il professionista in modo da inquadrare le difficoltà e decidere insieme il percorso più adatto alle esigenze del bambino e della famiglia.

Il Neuropsichiatra DOTT. Matteo Rosso

Laureato presso Università degli Studi di Catania in medicina e chirurgia e Specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso Università di Tor Vergata Roma con studi e formazione Psicoterapeutica presso AIPPI (Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia) , mi occupo di valutazione e diagnosi delle principali problematiche di sviluppo nei bambini a partire dai 2 anni fino arrivare all’adolescenza (disturbi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, problematiche emotive quali enuresi, ansia da separazione, disturbi dell’umore).

La psicoterapeuta DOTT.ssa Arianita Tokrri

La dott.ssa Tokrri si è laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 15-12 2011. Ha conseguito con successo il Corso di Alta Formazione in “Psicologia Giuridica e Valutazione del Danno.” ActivaMentis & la Sapienza, Roma. Psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Lazio dal 25 novembre 2013. Ha collaborato con “l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Umberto I” in via dei Sabelli a Roma. Specializzata in terapia EMDR:
Il suo intervento offre sostegno psicologico a bambini e ragazzi:
– con livelli bassi di autostima
– con difficoltà nelle relazioni con i coetanei e le figure genitoriali
– con disturbo del attenzione con iperattività e aiuto ai genitori
– con disturbi del apprendimento e sostegno ai genitori
– che stanno attraversando la separazione o il divorzio dei genitori
Consulenza psicologica e sostegno ai genitori in difficoltà nell’espletare in maniera efficiente il ruolo genitoriale, nelle difficoltà di coppia e in caso di divorzio.

La psicoterapeuta DOTT.ssa Simona Pirtac

Psicologa, psicoterapeuta,terapista ABA,docente per le tossicodipendenze, mental trainer, specializzata in EMDR . Laureata nel 2007, ha svolto tirocinio e apprendistato presso l’ospedale Gemelli di Roma, esperta di terapia ABA (autismo), nel gennaio 2017 conclude la scuola di specializzazione in psicoterapia.
Anche il suo intervento offre sostegno psicologico a bambini e ragazzi:
– con livelli bassi di autostima
– con difficoltà nelle relazioni con i coetanei e le figure genitoriali
– con disturbo del attenzione con iperattività e aiuto ai genitori
– con disturbi del apprendimento e sostegno ai genitori
– che stanno attraversando la separazione o il divorzio dei genitori

Lo Psicologo dell’Età Evolutiva, DOTT. Andrea Giangrande

Laureato con Lode nel 2015 in psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2016 ha conseguito con votazione di 30/30 il Master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso l’istituto d’alta formazione LRpsicologia. Nel 2018 ha conseguito con votazione di 110 e Lode il Master universitario di II livello in “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’albo degli psicologi del Lazio dal 23 novembre 2017. Si occupa prevalentemente di valutazioni psicodiagnostiche in età evolutiva con particolare attenzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbi del linguaggio, Diturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività (ADHD), Disturbi della sfera emotiva-relazionale e del comportamento. Effettua trainig abilitativi-riabilitativi nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività volta in particolare al potenziamento delle principali funzioni cognitive deficitarie e supporto metacognitivo.

La logopedista, DOTT.ssa Adelaide De Nobili

Laureata con Lode nel 2005 in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nella sede I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia. Durante il corso di laurea ha svolto 600 ore di tirocinio anche presso il Villaggio Eugenio Litta di Grottaferrata.
i suoi ambiti di intervento riguardano : Disturbi Specifici del Linguaggio; Sordità; Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia,disgrafia, discalculia) Disturbo della Coordinazione Motoria; Disturbi generalizzati dello sviluppo; Ritardo Cognitivo; Terapia Miofunzionale Orofacciale (deglutizioni atipiche); Mediatrice Feuerstein.

La logopedista, DOTT.ssa Corinna Chiodo

Esercita la libera professione con specializzazione nel trattamento dei disturbi della voce (disfonie), del linguaggio (afasie), della deglutizione (disfagie e deglutizioni atipiche ) e della sfera cognitivo-comportamentale nell’età evolutiva, adulta e geriatrica.

Laureata Logopedista e Tecnico di Neurofisiopatologia. Entrambe le lauree sono state conseguite presso l’Università “Sapienza di Roma” con il massimo dei voti (110 e lode).Da gennaio 2012 collabora stabilmente con la Fondazione Don Carlo Gnocchi (casa di cura, centro di riabilitazione e centro specializzato Alzheimer e Parkinson).

La psicomotricista DOTT.ssa Roberta Miraglia

Miraglia Roberta laureata all’ università la sapienza di Roma nella sede di via dei Sabelli 108,policlinico Umberto I,con una valutazione di 110 e lode.Collaborazione attiva da 6 anni con il servizio di neuropsichiatria infantile della struttura INI di Grottaferrata. Ambiti d’intervento per valutazione  e trattamento:
-difficoltà comunicative e relazionali nell’ età prescolare ( 2-6anni),
-disturbi nello spettro autistico  nell’ età prescolare (2-6aa) con un intervento di tipo comunicativo-relazionale,
-disturbo della coordinazione e disprassia,
-deficit cognitivi,
-deficit nelle funzioni esecutive (sistema attentivo visivo e uditivo, impulsività, memoria)
-disturbi specifici dell’apprendimento ( dislessia disortografia, discalculia,disgrafia).