L’attenzione è un sistema complesso di componenti che interagiscono tra loro. Permette alle persone di distinguere tra informazioni rilevanti e irrilevanti in base al contesto.
Consente di mantenere e modificare i costrutti mentali nonchè tenere sotto controllo e rilasciare le risposte adeguate agli stimoli.
L’attenzione può essere suddivisa in:
Selettiva (capacità di distinguere uno stimolo tra tanti)
Sostenuta (capacità di mantenere attenzione e concentrazione per periodi lunghi di tempo)
Divisa (fare attenzione a più cose contemporaneamente).
Grossolanamente essa si può dividere in attenzione visiva e attenzione uditiva.
La carenza di attenzione, specie quella visiva, viene collegata con le difficoltà negli apprendimenti. Vari studi hanno mostrato che persone lente nella ricerca visiva erano più lente e anche meno accurate nella lettura.
Già in età prescolare, l’attenzione visivo-spaziale predice i cattivi lettori, in poche parole i bambini che hanno bassi punteggi in compiti di attenzione visiva prima dei cinque-sei anni, mostravano anche maggiori difficoltà di lettura al primo anno di scuola primaria.