Abilità necessarie per l’apprendimento scolastico


I  prerequisiti scolastici

prerequisiti scolasticiLe abilità di base necessarie per l’apprendimento scolastico devono essere  già sviluppate o in corso di sviluppo all’ingresso alla scuola primaria.
Queste abilità possono essere valutate già all’ultimo anno della scuola dell’infanzia o in 1° elementare.
Se risultassero carenti è già possibile potenziare le abilità deficitarie per far si che il bambino arrivi “preparato” ad affrontare l’insegnamento formale della lettoscrittura e del calcolo.

Screening

Gli studi sulle difficoltà di apprendimento hanno evidenziato che alcune capacità cognitive che i bambini possiedono già sviluppate all’ingresso della scuola dell’obbligo favoriscono l’apprendimento scolastico.

Esse sono infatti considerate “abilità di base necessarie per l’apprendimento scolastico”.
In altre parole le capacità di apprendimento di un bambino all’ingresso delle elementari, specialmente per quanto riguarda la lingua scritta, è influenzato dalle sue preesistenti capacità nel linguaggio parlato.
Inoltre deve essere capace di immagazzinare informazioni verbali e visuospaziali ed operare su di esse.
infine deve essere in grado di recuperare in modo rapido e automatizzato associazioni tra stimoli visivi ed etichette verbali.

 

Se una di queste abilità è carente, il bambino si troverà in difficoltà quando si dovrà cimentare con i compiti richiesti dalla scuola primaria, soprattutto per quanto riguarda la lettura di testi e la scrittura senza errori. E’ perciò molto importante verificare la presenza e la qualità di queste abilità di base.
Esse sono  considerate dei “buoni predittori” del successivo apprendimento scolastico, nel senso che la loro valutazione alla fine della scuola dell’infanzia consente di prevedere se un bambino incontrerà o no successive difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura. 

Spesso  queste abilità di base viene chiamata  pre-requisiti, tuttavia questo  può sembrare fuorviante. Non sempre infatti,  un bambino con scarse abilità di base andrà  incontro allo sviluppo di un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

Non sempre un bambino con DSA sarà stato deficitario  in una di queste abilità. Appare quindi più indicato chiamarle “abilità di base” proprio perchè sono capacità in grado di sostenere un adeguato sviluppo della letto-scrittura e del calcolo.

Abilità di base: cosa deve saper fare